bambini ricette

In cucina con i più piccoli: le ricette natalizie da preparare con i bambini

II Natale è la festa più attesa dell’anno ed è anche la più dolce, quella da trascorrere con i propri cari. È per questo che abbiamo pensato di proporre delle ricette natalizie da preparare con i bambini.

Ecco qualche idea per permettere ai bambini di pasticciare in libertà e per stare insieme in un modo insolito e divertente.

Ricette natalizie da preparare con i bambini: i biscotti

I biscotti di pasta frolla sono delle preparazioni semplici e gustose, perfetti per far “sporcare” le mani ai bambini e farli divertire.

Prima di procedere con la preparazione verifichiamo di avere a disposizione tutto l’occorrente:

  • 200 gr di farina
  • 110 di zucchero
  • 80 di burro
  • un uovo
  • un tuorlo.

Aumentando o diminuendo le quantità, otterrete la quantità di pasta frolla che desiderate.

La pasta frolla è molto versatile, può essere conservata in frigorifero e eventualmente anche congelata; può essere comodo quindi farne tanta per poi metterla da parte e scongelarla all’occorrenza.

Preparazione

Partite dalla farina e dallo zucchero mescolati e disposti a fontana. Aggiungete al centro il burro ( meglio se ammorbidito: toglietelo dal frigorifero un po’ prima di iniziare) poi l’uovo e il tuorlo.

Ed ora su le maniche e mani in pasta.

Insieme ai bambini impastate tutti gli ingredienti, cercando di lavorarli velocemente per non riscaldare troppo l’impasto con le mani.

La pasta frolla può essere aromatizzata, con succo di limone o di arancia, oppure con una fialetta di aroma vaniglia.

Ottenuto un panetto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per un’ora.

Poi toglietelo e stendete la pasta con il mattarello (per i bambini, l’ideale è quello con i manici fissi), e pre riscaldate il forno a 180°.

A questo punto avete diverse possibilità per far divertire vostri piccoli chef.

In commercio esistono dei mattarelli intagliati con mini decorazioni a vario tema.

Una volta passato il matterello decorato sulla pasta, basterà usare un bicchiere per ritagliarla: ricaverete tanti biscotti tondi e decorati.

Se volete fare un regalo sicuramente gradito, potete praticare un foro di circa 5 mm sulla parte alta del cerchio del biscotto; una volta cotti, potete inserire nel foro un nastrino per regalare a chi volete delle palline originalissime per l’albero di Natale.

Se i piccoli pasticceri hanno un po’ più dimestichezza, potete far loro ritagliare la pasta con le formine a tema e avrete tanti biscotti a forma di stella o di albero di Natale.

Per i bambini un po’ più grandi, potete anche preparare in casa le formine. Basterà ritagliare le sagome (anche partendo da un disegno dei bambini) che desiderate sulla carta da forno e applicarle sulla pasta. Poi, con uno stecchino di legno per spiedini (senza estremità appuntita ed eventualmente un po’ accorciato) i vostri piccoli fornai potranno ritagliare la pasta seguendo la sagoma.

Trasferite i biscotti su un foglio di carta forno ed eccoli pronti per cuocere.

Il tempo di cottura dipende molto dallo spessore che avete dato alla pasta e da come preferite i biscotti: c’è chi li ama un po’ più bruniti e chi li predilige invece meno cotti.

Le ricette natalizie con i bambini all’ora della merenda

Le ricette natalizie da preparare con i bambini sono diverse, scoprite quella più adatta all’ora della merenda.

Le proporzioni della pasta frolla che trovate sopra sono indicativamente per sei persone. Una volta stesa, può essere un’ottima base per una crostata alle arance molto invernale, ideale per la merenda e la colazione di queste giornate di festa.

Stendete la pasta e trasferitela in una teglia imburrata e infarinata. Ponete al suo interno dei legumi secchi, per evitare che si gonfi.

Mettetela in forno pre riscaldato a 180° per venti minuti, poi estraetela e lasciatela raffreddare.

Una volta fredda, con l’aiuto dei piccoli pasticceri, riempitela di marmellata alle arance, che livellerete bene.

Per guarnirla usate le arance. Sbucciatele a vivo (cioè eliminando anche la pellicina bianca che avvolge gli spicchi), poi tagliatele a fette.

Il tocco finale sarà affidato ai bambini, che copriranno la superficie con le fette di arancia secondo il loro personalissimo estro.

Albero di Natale goloso

Immaginate un albero di Natale tutto da mangiare? Vi basta avere una pasta sfoglia rettangolare.

Prendete la vostra pasta sfoglia e tagliatela a strisce, di un paio di centimetri di larghezza.

A questo punto, inizia la parte divertente: spazio alla creatività e soprattutto ai gusti vostri e dei vostri bambini.

Potete farcire le strisce di pasta sfoglia con quello che più vi piace: prosciutto cotto e formaggio spalmabile, paté di olive e salmone affumicato, passata di pomodoro e mozzarella. Sono solo esempi, scatenate la vostra inventiva e fate pasticciare i piccoli cuochi spalmando e distribuendo e infine arrotolando.

Una volta farcite, infatti, le strisce andranno arrotolate e poi disposte su una teglia a formare un albero di Natale.

L’ideale sarebbe che l’albero fosse di un solo gusto, ma se vi piace l’idea di avere diverse farciture, potete pensare di costruire tanti alberi, magari (ma non necessariamente) più piccoli.

Fate cuocere il vostro albero secondo le istruzioni riportate sulla confezione della pasta sfoglia.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *