Cosa fare quando i bambini iniziano a mostrare i primi segni di insofferenza alla noia?
Dopo giornate intere trascorse in casa è normale che la fantasia cominci a vacillare, ma non temete: c’è sempre una soluzione! Per questo anche oggi vi proponiamo alcune idee originali e alternative ai soliti giochi che impegneranno i vostri bambini in maniera creativa!
Realizzare un unicorno per bambine
I lavoretti da realizzare con materiali come carta e cartone sono tra i più semplici da fare ma anche tra i più apprezzati dai bambini. Infatti, per creare uno splendido e coloratissimo unicorno per bambine bastano pochi e semplici passi. Ecco tutto quello che vi servirà:
- un rotolo di carta igienica;
- fogli colorati;
- un rettangolo di cartocino bianco 15×12 cm;
- forbici;
- colla stick;
- colla a caldo;
- gomma eva glitterata;
- pennarello.
Adesso scopriamo il procedimento per realizzare l’unicorno di carta!
Incollate il cartoncino bianco attorno al rotolo di carta igienica con la colla a caldo e rivestitelo completamente. Prendete i fogli colorati e realizzate delle strisce dello spessore di 1cm circa ciascuna, tagliatele e arricciatele con le forbici. Incollate le strisce dai colori diversi all’interno del rotolo di carta e avrete creato chioma e coda dell’unicorno. Infine, prendete la gomma eva glitterata e create il corno da attaccare vicino al ciuffo. Non vi resta infine che occuparvi di occhi ed orecchie e l’unicorno sarà pronto per i magici giochi delle vostre bambine!
Se volete, potete guardare il tutorial di Pianeta Mamma qui.
Lavoretti con la pasta di sale
Semplici e veloci, i lavoretti manuali realizzati con la pasta di sale sono un’idea che non mette limiti alla fantasia dei piccoli. Versatile e naturale, la pasta di sale è infatti perfetta da utilizzare per i bambini di tutte le età grazie alla sua estrema malleabilità. Vediamo insieme cosa occorre e come preparare la pasta di sale!
Ingredienti:
- 2 bicchieri di sale fino polverizzato
- 2 bicchieri di acqua tiepida
- 4 bicchieri di farina
- Coloranti alimentari (se volete colorare la pasta di sale dall’inizio)
- Acquerelli, colori acrilici o tempere (se volete colorare la pasta di sale alla fine)
Procedimento:
Mescolate la farina e il sale, poi aggiungete un po’ di acqua per volta fino a creare un impasto elastico ma non troppo appiccicoso. Se volete aggiungere i coloranti alimentari, dividete l’impasto ottenuto in diverse porzioni in base ai colori che avete scelto di utilizzare.
Il momento di dare spazio alla fantasia è appena arrivato! Aiutate i vostri bambini a dare forma alle loro creazioni oppure lasciateli liberi di sperimentare. Ad opera d’arte conclusa, cuocete in forno a 160° per 10 minuti e lasciate indurire la pasta.
Libri sensoriali in pannolenci
I libri sensoriali o tattili, conosciuti anche come “quiet book” (libri della quiete), sono libri realizzati a mano con materiali morbidi come stoffa e pannolenci e decorati ad esempio con bottoni, nastrini, lacci e perline. Si possono personalizzare in tantissimi modi in base a gusti ed esigenze specifiche del bambino e sono davvero utili per favorire lo sviluppo delle attività manuali e delle competenze linguistiche dei nostri piccoli.
Realizzarne uno fai da te non è affatto difficile e con questo tutorial di Pianeta Mamma vogliamo darvi qualche spunto utile per iniziare!